Diritto garantito alla cultura
Città del Vaticano (venerdì, 11-03-2010, Pontificia Università Lateranense) Convegno teologico sull'identità del sacerdote nella Chiesa contemporanea
di Gerhard Ludwig Müller
Vescovo di Regensburg
Il concilio Vaticano ii affronta espressamente il tema della determinazione del rapporto fra teologia e cultura. Nella costituzione pastorale sulla Chiesa nel Mondo, Gaudium et spes, il magistero della Chiesa si dichiara a favore della corretta promozione del progresso culturale.
Le culture di un Paese sono, dunque, considerate dalla Chiesa un dono, che viene offerto per trasmettere il messaggio di Gesù Cristo di volontà universale di salvezza anche alle culture più estranee e particolari.
La teologia deve parlare la lingua delle persone alle quali si rivolge, per poterle raggiungere. Con ciò si aprirebbe un nuovo circolo tematico, che è collegato al termine inculturazione, che però deve sempre tenere conto dell'universalità della volontà salvifica di Dio. Considerare insieme fede, scienza e società è ancora oggi il compito dei sacerdoti e di tutti i teologi, che si dedicano alla conoscenza della fede negli istituti, nelle accademie e nelle università.
I sacerdoti devono far sì che agli uomini venga garantito il diritto alla cultura. Teologia e Chiesa si presentano dunque nel mondo a difesa di una cultura basilare propria di tutti gli uomini.
L'incremento della conoscenza contenutistica nelle singole discipline della cultura rende impossibile una visione generale di tutte le aree del sapere. La teologia può indicare la trasmissione più elementare, l'ordine più fondamentale della realtà: la famiglia è il luogo più immediato di trasmissione culturale di valori. Nella famiglia, attraverso un'educazione amorevole, i bambini apprendono le forme collaudate di cultura umana. In essa stanno le radici promettenti di una cultura positiva. L'esperienza di amore è il centro di tutta la cultura e dell'umanità. I sacerdoti si devono confrontare intensamente con tutti i campi della scienza. L'informazione, il rapporto con la scienza e la conoscenza personale sono colonne portanti della trasmissione dei valori cristiani per un futuro orientato al messaggio cristiano.
I sacerdoti devono interessarsi alla vita culturale di una società, per poter esporre con incisività le proprie idee di una buona società di valori, formazione e cultura. Il riferimento alla trascendenza quale fonte di tutta la cultura eleva l'opera compiuta al di sopra dei confini posti della limitatezza umana. Soprattutto è compito della teologia collegare il concetto di cultura con quello di persona. La cultura non è al di fuori dell'esistenza personale dell'uomo, ma è espressione della sua libertà, della sua personalità e del suo riferirsi a Dio. Questo può riuscire soltanto se si sviluppa un'antropologia che sia chiaramente terreno fertile della vera cultura dell'umanità.
La cultura deriva dalla comunione di vita dell'uomo con Dio. A partire dalla creaturalità si costituiscono l'identità personale così come la realtà, il valore e l'attività essenzialmente proprie dell'uomo.
La cultura scaturisce dal compito creativo di edificare e curare la Terra. La forma più alta di cultura si raggiunge quando gli uomini si riuniscono nella chiesa di Dio per elevare il pane e il vino a Dio, il quale ce li dona trasformati nel sacramento della carne e del sangue di Gesù Cristo quali cibo e bevanda per la vita eterna. Il sacrificio eucaristico, offerto attraverso il servizio del sacerdote per il popolo e per lui stesso, è l'adempimento più alto del compito culturale per gli uomini. Il sacramento della Chiesa è l'apice della cultura umana e, nello stesso tempo, la fonte dalla quale essa scaturisce.
(©L'Osservatore Romano - 12 marzo 2010)
Deixe um comentário
|
A oração é a elevação da alma a Deus. “Minhas delícias consistem em estar com os filhos dos homens (Prov. VIII, 31)”. A Segunda Pessoa da Santíssima Trindade, no gáudio eterno de perfeição completa, tem a delícia de estar no Santíssimo Sacramento, isolado, à nossa espera.
|
|
No Curso de Férias no Seminário dos Arautos, os jóvens asistiram hoje a uma encenação que mostrou a conversão do Rei Henrique IV
|
|
O papa Bento XVI assistiu ontem em Castel Gandolfo a um documentário produzido pela TV alemã da região da Baviera que mostra os principais momentos do Santo Padre durante os cinco anos de seu pontificado.
|
|
A arquitetura é a arte de construir utilizando elementos belos, proporcionados, harmônicos entre si e que formam ambientes confortáveis e prazerosos para o corpo e elevados para o espírito. Isso lembra o viver no paraíso. Isso traz felicidade.
|
- Cáritas Internacional ajuda vítimas das chuvas em Burkina Fasso
- Batistério do Santuário de Aparecida será inaugurado em agosto
- Presidente da Pontifícia Academia para a Vida classifica lei do aborto espanhola de "insensata
- Regional Sul 1 da CNBB tem nova sede em São Paulo
- Festa de São Salvador do Mundo começa em Olinda



Contato
